Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti gli acquisti effettuati sul sito www.ilpapiroweb.it, dominio gestito da Il Papiro s.r.l.

I prodotti offerti in vendita su www.ilpapiroweb.it (o, alternativamente “Sito”) sono venduti da Il Papiro s.r.l., società a responsabilità limitata, con sede legale in ALBA (CN), viale Industria 13, iscritta al Registro delle imprese di Cuneo con il numero 148283, P. IVA 01997440043, capitale sociale interamente versato pari a euro 50.000,00 (“Il Papiro” o, alternativamente, “Società”).

L’utente potrà contattare la Società per richiedere qualsiasi informazione, per inviare comunicazioni o per trasmettere reclami, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica assistenza@ilpapiroweb.it ovvero contattando il servizio clienti al numero di telefono/fax: 0173 363635/ 0173364159 o scrivendo a Il Papiro s.r.l., viale Industria 13,12051 Alba (CN).

1. Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili al solo territorio Italiano.

L’accesso alle offerte presentate sul Sito è consentito sia a utenti che siano consumatori, come definiti dall’art. 3, co. 1, lett. a) del Decreto Legislativo 206/2005 (“Codice del Consumo”), intendendosi per tali le persone fisiche che accedono a al Sito con finalità non riferibili all'attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, sia a utenti che non siano consumatori ai sensi di tale definizione.

Non potranno, in nessun caso, registrarsi ed effettuare acquisti sul Sito rivenditori o grossisti e, in genere, tutti i soggetti che intendano acquistare i prodotti offerti in vendita da Il Papiro a scopo di successiva rivendita.

Per effettuare acquisti sul Sito l’utente dovrà preventivamente registrarsi a www.ilpapiroweb.it e fornire il proprio nome, cognome o denominazione sociale e indirizzo e-mail.

2. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Il Papiro informa l'utente che:

3. Gli ordini

Gli ordini di acquisto saranno evasi solo dopo il ricevimento da parte di Il Papiro della conferma dell'avvenuto pagamento dell'ammontare totale dovuto, costituito dal prezzo d'acquisto del/i prodotto/i e dalle eventuali spese di spedizione, come specificato nell'articolo 4 (“Prezzi e spese”), fatto salvo il caso di pagamento differito disciplinato nell’art. 5 (“Modalità di pagamento”).

Prima di dare esecuzione al contratto, Il Papiro avrà il diritto di verificare gli ordini trasmessi dagli utenti al fine di accertare eventuali comportamenti elusivi del divieto di acquisto di cui all’Articolo 1, frodi nell’uso delle carte di credito ovvero acquisti anomali. In particolare, ai sensi dell’art. 1456 c.c., Il Papiro avrà il diritto di risolvere il contratto e, conseguentemente, di cancellare l’ordine e di restituire all’utente l’ammontare totale dovuto, qualora:

Accanto alla descrizione di ciascun prodotto Il Papiro indicherà se lo stesso sia o meno immediatamente disponibile.

Tuttavia, poiché, per le modalità proprie dell’acquisto on-line è possibile che più utenti acquistino contemporaneamente il medesimo prodotto, è possibile che al momento della registrazione dell’ordine di acquisto da parte di Il Papiro il prodotto ordinato non sia più disponibile. In tale ipotesi, Il Papiro informerà tempestivamente l’utente che, a sua scelta, potrà (i) chiedere la cancellazione dell’ordine di acquisto e ottenere il rimborso della somma eventualmente pagata o (ii) accettare, in alternativa al prodotto indisponibile, la consegna di un prodotto equivalente per tipologia, qualità e prezzo o (iii) attendere la consegna del prodotto ordinato entro il tempo massimo di trenta giorni dalla data dell’invio del modulo d’ordine.

Nel caso in cui l’ordine venga cancellato, Il Papiro provvederà a rimborsare all’utente la somma pagata e ad accreditare l’importo rimborsato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto immediatamente e, comunque, entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’ordine. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell'importo riaccreditato sarà la stessa dell'addebito.

4. Prezzi e spese

Tutti i prezzi sono espressi in Euro e si intendono IVA esclusa.

Per ordini di acquisto inferiori a euro 50,00 (IVA esclusa), Il Papiro addebiterà l’importo di euro 5,00 + iva complessivi per ciascun modulo d’ordine inviato. Tale importo sarà evidenziato separatamente sul modulo d’ordine, precedentemente all’invio, e sulla e-mail di conferma dell’ordine.

I prodotti resteranno di proprietà de Il Papiro fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle eventuali spese. Il prezzo dei prodotti può essere modificato senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all'utente sarà quello pubblicato sulla scheda del prodotto al momento dell'invio dell'ordine.

5. Modalità di pagamento

Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire con le seguenti modalità:

Nel caso di pagamento mediante carte di credito, l’utente inserirà i dati rilevanti sul Sito ed Il Papiro provvederà a trasmetterli a WorldPay (società del gruppo RBS), per l'esecuzione dell'ordine di pagamento, in formato criptato e secondo i requisiti di sicurezza previsti dalla certificazione VeriSign VeriSign è uno dei principali enti di certificazione per i Certificati SSL (Secure Socket Layer) utilizzati per proteggere i siti di e-commerce e le comunicazioni su siti Web. Successivamente all’acquisto, Il Papiro non conserverà i dati della carta di credito.

I dati della carta di credito sono trattati dalla Società per il tempo necessario alla operazione e, in ogni caso, per un periodo di tempo non superiore a 10 minuti. Entro il predetto arco temporale, tuttavia, Il Papiro tratterà solo i 16 numeri della carta di credito e la data di scadenza, mentre cancellerà immediatamente ogni riferimento al CV2 o ad altre informazioni relative alla banda magnetica.

Qualora l’utente selezioni PayPal come mezzo di pagamento prescelto, Il Papiro consentirà allo stesso di collegarsi direttamente al sito http://www.paypal.it/it e di seguire la procedura prevista da PayPal. I dati inseriti su PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Il Papiro. In caso di cancellazione dell’ordine e in tutti i casi di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo pagato a Il Papiro sarà accreditato sul conto dell’utente presso PayPal. Una volta disposto l’ordine di accredito, Il Papiro non sarà responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo rimborsato connessi alla gestione del sito di Pay Pal.

Successivamente alla evasione di ciascun ordine, Il Papiro invierà all’utente, per e-mail, la fattura relativa all’acquisto dallo stesso effettuato.

6. Consegne

Le consegne sono effettuate nel solo territorio italiano.

Le consegne avverranno mediante corriere espresso dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. L'utilizzo di modalità di consegna differenti potrà essere deciso da Il Papiro in funzione della natura del prodotto ordinato. In tal caso la variazione sarà prodotto comunicata al cliente.

I prodotti saranno consegnati all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine. Le opzioni di consegna sono le seguenti:

Tutti i prodotti indicati come "disponibili" sul Sito verranno consegnati all’utente, per il nord e centro Italia, il giorno lavorativo successivo a quello della data di invio del modulo d'ordine, mentre per le regioni Lazio, Puglia, Basilicata, Molise, Campania, entro i due giorni lavorativi successivi alla data di invio del modulo d'ordine infine per le regioni Sicilia, Calabria e Sardegna e per le altre isole del territorio Italiano entro i tre giorni lavorativi successivi alla data di invio del modulo d'ordine, in ogni caso, a condizione che l'ordine di acquisto sia pervenuto a Il Papiro entro le ore 12.00.

Per ordini superiori ai 130 kg potrebbe essere necessario un giorno lavorativo aggiuntivo per la consegna dell’ordine. Per ottenere informazioni dettagliate circa le tempistiche di consegna è possibile contattare il Servizio Clienti.

Alcuni prodotti potranno essere contrassegnati dalla indicazione "materiale dedicato". In tale caso Il Papiro consegnerà i prodotti acquistati, mediante corriere speciale, entro sette giorni lavorativi successivi alla data di invio del modulo d'ordine, indipendentemente dal luogo in cui è richiesta la consegna.

La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell'utente all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine.

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, il corriere tratterrà la merce presso il proprio deposito, cercando di mettersi in contatto con il destinatario per la riconsegna. In caso di esito negativo la merce verrà rispedita a Il Papiro, il contratto si intenderà risolto e l'ordine di acquisto annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c. Il Papiro procederà al rimborso della somma pagata dall'utente al netto delle eventuali spese della consegna del prodotto non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione dello stesso a Il Papiro e delle spese di custodia.

La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati via e-mail. L'importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, l'utente chieda di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, Il Papiro procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a Il Papiro e delle spese di custodia. Spetta al destinatario verificare le condizioni del prodotto consegnato. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l'utente dovrà darne pronta comunicazione a Il Papiro a mezzo fax o e-mail al numero indicato in premessa. Resta ferma l'applicazione delle disposizioni di cui agli artt. 8 e 9 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

7. Risoluzione entro 30 giorni e diritto di recesso

L’utente che non sia soddisfatto del proprio acquisto potrà risolvere il contratto entro trenta (30) giorni dal ricevimento della merce, senza penalità e senza specificarne il motivo e restituire il prodotto a spese di Il Papiro, a condizione che il prodotto sia integro, provvisto della confezione originale e in condizioni tali da consentirne la rivendita. La restituzione dei prodotti non è prevista per i prodotti appartenenti alla sezione Tecnologia o Informatica, indipendentemente dalla categoria in cui sono inseriti sul sito.

Nel caso in cui, a giudizio de Il Papiro, il prodotto non sia in condizioni tali da consentirne la rivendita, la Società provvederà a restituire il prodotto all’utente e ad addebitargli le spese sostenute per la restituzione dello stesso. L'utente può chiedere ad Il Papiro, entro un massimo di 20 giorni dalla comunicazione di reso rifiutato, di rispedirgli il prodotto accollandosi le spese di spedizione.

Gli utenti che siano consumatori potranno, comunque, esercitare il diritto di recesso alle condizioni di cui agli artt. 64 e ss. del Codice del Consumo.

Sia in caso di risoluzione del contratto sia in caso di esercizio del diritto di recesso, l’utente dovrà restituire il prodotto con tutti gli eventuali accessori, documentazione e manuali d'uso. Il cartellino identificativo e/o le etichette, ove presenti, dovranno essere ancora attaccati al prodotto al momento della restituzione.

Fatte salve le disposizioni in tema di garanzia per i vizi di cui al seguente art. 9, l’utente non potrà chiedere la risoluzione del contratto né esercitare il diritto di recesso in caso di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dall’utente.

Nel caso di risoluzione del contratto ovvero in caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’utente consumatore, la Società rimborserà all’utente l’importo complessivamente pagato, ad esclusione delle spese di spedizione, mediante accredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, immediatamente e, comunque, entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo alla data della risoluzione del contratto ovvero dalla data in cui Il Papiro è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.

Nel caso in cui il prodotto restituito abbia contribuito al raggiungimento di un minimo d'ordine per ricevere in regalo un omaggio con la restituzione del prodotto si intende incluso ed obbligatorio il reso anche del suddetto omaggio.

La richiesta di risoluzione del contratto ovvero la dichiarazione dell’utente consumatore di avvalersi del diritto di recesso dovrà essere comunicata a Il Papiro contattando il servizio clienti al numero 0173 363635 ovvero scrivendo all’indirizzo assistenza@ilpapiroweb.it.

8. Garanzie e non conformità dei prodotti

Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.

Per tutti i prodotti acquistati dagli utenti che siano consumatori Il Papiro fornisce la garanzia di due anni prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo.

Per tutti i prodotti acquistati da utenti che non siano consumatori Il Papiro fornisce la garanzia di un anno prevista dagli artt. 1490 e ss. del Codice Civile.

9. Manifestazioni a premio

Il Papiro potrà organizzare concorsi e operazioni a premio riservati agli utenti registrati al Sito allo scopo di incrementare la vendita dei prodotti offerti www.ilpapiroweb.it e di fidelizzare la propria clientela. Il regolamento di ciascun concorso e/o operazione a premio sarà consultabile nella sezione “la mia area/Premi” del Sito. Nel caso in cui i premi siano costituiti da buoni sconti o forme equivalenti, essi non potranno in alcun caso essere convertiti in danaro.

10. Legge applicabile e foro competente

I contratti conclusi tra gli utenti registrati al Sito ed Il Papiro sono regolati dalla legge italiana. Ad essi si applicano, in particolare, le disposizioni di cui agli artt. 50 e ss. del Codice del Consumo qualora gli utenti siano “consumatori”.

Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il Foro del luogo in cui l'utente risiede o ha eletto domicilio.

11. Composizione stragiudiziale delle controversie

Fatto salvo, in ogni caso, il diritto dell'utente di adire il giudice ordinario, nel caso di controversie tra Il Papiro e l'utente derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, Il Papiro comunica la propria partecipazione a un tentativo di conciliazione amichevole servizio di conciliazione "RisolviOnline". RisolviOnline è il servizio indipendente e istituzionale della Camera Arbitrale di Milano che ha lo scopo di risolvere in modo rapido ed economico tutte le controversie commerciali in cui sono coinvolti consumatori e/o imprese, con particolare riferimento a quelle derivanti da Internet e dal commercio elettronico. Per maggiori informazioni sul regolamento di RisolviOnline o per inviare una richiesta di conciliazione accedi a www.risolvionline.com.